I coni vaginali Pelvik sono dei piccoli coni di silicone, simili per forma, funzionamento e scopo alle palline vaginali. Facili da indossare, da utilizzare e da estrarre hanno numerosi benefici sulla salute del pavimento pelvico femminile. Vediamo insieme come funzionano.

A COSA SERVONO I CONI VAGINALI PELVIK: I BENEFICI
I coni vaginali Pelvik sono dispositivi medici studiati da medici specialisti per l'allenamento, la riabilitazione e la rieducazione del pavimento pelvico. Oltre il 50% delle donne soffre di disturbi legati alla debolezza muscolare del pavimento pelvico e la maggior parte di esse non sa come affrontare i problemi che l'ipotonia pelvica può causare, mentre molte altre non sanno come prevenire questi disturbi ed evitarne la comparsa.

Le cause principali dell'indebolimento pelvico sono:
- Gravidanza
- Parto naturale
- Menopausa
- Attività sportiva
- Obesità
- Stili di vita non corretti

Cause che possono portare a:
- Incontinenza
- Prolassi
- Insoddisfazione sessuale

Utilizzare i coni vaginali può aiutare a risolvere questi disturbi nonché a prevenirli ed evitarli: la muscolatura pelvica infatti può essere allenata e controllata per rimanere forte e tonica, a qualunque età, dalla giovinezza alla menopausa.

LE CARATTERISTICHE DEL CONO VAGINALE PELVIK L
Il cono vaginale Pelvik L è realizzato interamente in silicone medicale e ha una superficie liscia ed omogenea. Ha un diametro di 3,8 cm e una forma quasi conica, più ergonomica studiata per adattarsi meglio all'anatomia interna della vagina. Il cono Pelvik L è quello di dimensioni e peso maggiori. Al suo interno ha una sfera che oscilla in modo più accentuato rispetto agli altri coni della linea Pelvik per dare alle donne con un pavimento pelvico fortemente debilitato la possibilità di allenamenti più intensi. Il cono vaginale L è particolarmente consigliato per le donne che hanno una lassità muscolare pelvica accentuata in quanto farebbero troppa fatica ad utilizzare coni vaginali di dimensioni inferiori.

COME UTILIZZARE IL CONO VAGINALE PELVIK
1) Lava accuratamente le mani;
2) Detergi e disinfetta il tuo cono vaginale Pelvik L con un detergente antibatterico, risciacqualo e asciugalo con un panno morbido;
3) Utilizzando un lubrificante a base acquosa inizia ad inserire il cono Pelvik: inseriscilo su per la vagina oltre 3 cm dall'ingresso lasciando il cordoncino per la rimozione all'esterno;
4) Una volta inserito non ti resta che iniziare l'allenamento: contrai i muscoli per circa 2 secondi e poi rilassa, fermati 5/10 secondi e riprendi a contrarre e rilassare ripetendo l'esercizio per 10 volte.

Più ti allenerai e più riuscirai a mantenere la contrazione muscolare prolungandola dai 2 secondi ai 10 secondi. All'inizio consigliamo l'utilizzo dei coni vaginali da sdraiata o comunque in una situazione comoda: più ti allenerai e più riuscirai ad utilizzare i coni vaginali durante le attività quotidiane ed esercizi specifici come per esempio salire e scendere le scale, camminare per un minuto, saltellare sul posto per almeno 30 secondi, tossire 10-15 volte, accovacciarsi. Una volta raggiunta una buona tonicità muscolare potrai continuare ad utilizzare i coni vaginali per un tempo sempre maggiore durante l'arco della giornata o durante altre attività fisiche, non è comunque consigliato l'utilizzo dei coni per oltre un'ora consecutiva. L'allenamento è consigliato almeno 3 volte la settimana per circa 12 settimane o comunque almeno dopo 3 settimane che siano scomparsi i sintomi. Ricordiamo che l'uso a scopo preventivo dei coni vaginali è consigliato a tutte le donne.

I coni vaginali Pelvik sono dispositivi medici: leggere attentamente il foglietto illustrativo contenuto all'interno della confezione prima di utilizzarli.