I coni vaginali sono un ottimo rimedio contro l'ipotonia dei muscoli pelvici. Del tutto simili alle palline vaginali, differiscono da queste per forma: la forma a cono permette un miglior inserimento ed una migliore tenuta da parte dei muscoli, facilita la risalita del dispositivo in vagina durante la contrazione della muscolatura pelvica.

COSA SONO I CONI VAGINALI PELVIK
Ideati nel 1985 dal Dott. Stanislov Plevnik come approfondimento e superamento degli studi portati avanti dal Dott. Kegel. Rispetto alle palline vaginali i coni sono studiati seguendo l'anatomia interna della vagina femminile sfruttando la forza di gravità: questa infatti spingendo il cono vaginale verso il basso porta naturalmente i muscoli pelvici a contrarsi per contrastare la forza gravitazionale ed impedire ai coni di fuoriuscire dalla vagina.
I coni vaginali Pelvik sono dispositivi medici per l'allenamento, la riabilitazione e la rieducazione del pavimento pelvico. Ideali sia per allenare e mantenere in allenamento i muscoli pelvici che per riabilitare gli stessi in seguito al parto o a causa della menopausa.
Sono ancora in molte le donne a non conoscere i coni vaginali come dispositivi medici per risolvere problemi legati all'incontinenza o alla prolassi vaginale.
Poco si sa anche sul pavimento pelvico struttura muscolare responsabile del sostegno di organi importanti come vescica, utero e intestino e del corretto funzionamento di uretra, vagina e retto. Un abbassamento di tono del pavimento pelvico può essere dovuto a:
- Gravidanza
- Parto naturale
- Menopausa
- Attività sportiva
- Obesità
- Stili di vita non corretti

Queste condizioni possono portare a:
- Incontinenza
- Prolassi
- Insoddisfazione sessuale

LE CARATTERISTICHE DEL KIT DI CONI VAGINALI PELVIK
Il kit comprende 3 coni vaginali di uguale dimensione ma con pesi differenti per un allenamento progressivo:
1) Cono Bianco 30gr: per pavimenti pelvici deboli o per principianti;
2) Cono Rosa 47gr: per pavimenti pelvici attivi ma in allenamento;
3) Cono Fucsia 65gr: per allenamenti avanzati.

I coni vaginali Pelvik sono realizzati in materiale biocompatibile
 e hanno una superficie liscia ed omogenea per una corretta pulizia ed igiene. Hanno un diametro di 2,9 cm e una forma quasi conica, più ergonomica studiata per adattarsi meglio all'anatomia interna della vagina.

COME UTILIZZARE I CONI VAGINALI PELVIK
1) Lava accuratamente le mani;
2) Detergi e disinfetta il cono vaginale Pelvik con un detergente antibatterico, risciacqualo e asciugalo con un panno morbido;
3) Utilizzando un lubrificante a base acquosa inizia ad inserire il tuo cono vaginale (inizia da quello più leggero): inseriscilo su per la vagina oltre 3 cm dall'ingresso lasciando il cordoncino per la rimozione all'esterno;
4) Una volta inserito non ti resta che iniziare l'allenamento: contrai i muscoli per circa 2 secondi e poi rilassa, fermati 5/10 secondi e riprendi a contrarre e rilassare ripetendo l'esercizio per 10 volte.

Più ti allenerai, più riuscirai a mantenere la contrazione muscolare prolungandola dai 2 secondi ai 10 secondi. All'inizio consigliamo l'utilizzo dei coni vaginali da sdraiata o comunque in una situazione comoda: più ti allenerai e più riuscirai ad utilizzare i coni vaginali durante le attività quotidiane ed esercizi specifici come per esempio salire e scendere le scale, camminare per un minuto, saltellare sul posto per almeno 30 secondi, tossire 10-15 volte, accovacciarsi. Una volta raggiunta una buona tonicità muscolare potrai continuare ad utilizzare i coni vaginali per un tempo sempre maggiore durante l'arco della giornata o durante altre attività fisiche e utilizzare il cono di peso maggiore. Non è comunque consigliato l'utilizzo dei coni per oltre un'ora consecutiva.
L'allenamento è consigliato almeno 3 volte la settimana per circa 12 settimane o comunque almeno dopo 3 settimane che siano scomparsi i sintomi. Ricordiamo che l'uso a scopo preventivo dei coni vaginali è consigliato a tutte le donne.
I coni vaginali Pelvik sono dispositivi medici: leggere attentamente il foglietto illustrativo contenuto all'interno della confezione prima di utilizzarli.